Orari di apertura 06:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00

Edifici in legno con sistema XLAM

Invio email...
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie per averci contattato! Chiudi!

La comparsa dei pannelli in Xlam ha permesso di introdurre nelle costruzioni in legno elementi strutturali piani e massicci di grandi dimensioni. Si è quindi aggiunta la possibilità di realizzare edifici con struttura a pannelli portanti con funzioni di piastra e lastra.

La struttura portante di un edificio in Xlam combina elementi con comportamento a lastra ed elementi a piastra collegati tra loro in modo da formare strutture tridimensionali.

I solai in Xlam permettono luci maggiori rispetto alle altre tipologie di costruzioni in legno, risultando particolarmente adatti per gli edifici residenziali multipiano e per quelli ad uso ufficio o commerciale. Il sistema Xlam permette di realizzare elementi con capacità portante a flessione in entrambe le direzioni del piano. Può essere interessante sfruttare questa caratteristica per elementi ad angolo con sbalzi nelle due direzioni.

La parete verticale in Xlam può essere vista come un  pilastro di lunghezza continua. I pannelli Xlam agevolano la realizzazione di strutture a sbalzo sostenute dalle pareti. Questo permette di ridurre la dimensione degli elementi strutturali e aumenta la flessibilità progettuale. Anche la controventatura, sia verticale che orizzontale è integrata quasi automaticamente nella struttura.

Per gli edifici multipiano (più di due piani), il sistema migliore dal punto di vista strutturale è quello in Xlam.

I pannelli Xlam hanno una stabilità dimensionale totale. Questo permette di utilizzare pannelli di dimensioni elevate e rende possibile la lavorazione di precisione in fase di prefabbricazione senza necessità di dover considerare tolleranze importanti per variazioni dimensionali del materiale.

Solo I MIGLIORI materiali