Orari di apertura 06:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00

Edilizia ecocompatibile: soluzioni di risparmio energetico

Invio email...
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie per averci contattato! Chiudi!

Edilizia green e sostenibilità ambientale

La sostenibilità nel settore dell'edilizia rappresenta un valore sempre più importante: se fino a ieri l'edilizia era considerato un settore ad alto impatto ambientale, oltre al consumo di suolo e materiali, ad oggi rappresenta uno strumento prezioso per la salvaguardia del pianeta.

Quando prima non veniva considerato l'impatto di un edificio a lungo termine, adesso è comunemente riconosciuto che una nuova costruzione debba limitare al minimo il suo impatto non solo sull'ecosistema, ma anche sulla salute umana, prestando particolare attenzione alle emissioni inquinanti e alla scelta dei materiali che devono provenire da fonti rinnovabili.

L'utilizzo di materie riciclate, naturali o innovative rappresenta la base su cui costruire l'edilizia green del futuro e, grazie all'innovazione tecnologica, ad oggi sono davvero molti i materiali sostenibili che si possono utilizzare nell'ambito delle nuove costruzioni.

Soluzioni per il risparmio energetico nell'edilizia

Ci sono molte soluzioni che possiamo seguire nell'edilizia per limitare il nostro impatto sul pianeta e ottimizzare al contempo il risparmio energetico.

Il bisogno di costruire secondo principi di eco-sostenibilità, efficienza energetica e bio-edilizia coinvolgono tutte le fasi dell’attività edilizia. Sintetizzando al massimo il processo costruttivo, le leve principali su cui è necessario intervenire ai fini del risparmio energetico sono due: l’involucro edilizio, da concepire in termini di contenimento delle dispersioni termiche e riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio, privilegiando l’impiego di materiali isolanti naturali, e la generazione dell’energia, che deve essere il più possibile integrata con la struttura architettonica e percorrere la strada verso  l’autosufficienza energetica dell’edificio stesso.

Fondamentale la scelta di materiali isolanti naturali, che richiedono un ciclo di trasformazione molto ridotto e non presentano problemi di smaltimento. Altrettanto importante è sfruttare materiali reperibili in loco, così da tagliare i consumi provenienti dal trasporto di materiali da Paesi lontani.

Il secondo passo verso il risparmio energetico concerne l’auto-produzione di energia, in particolare termica, che rappresenta nel bilancio energetico degli edifici abitativi la voce di consumo energetico e di costo più alta. In questo senso la chiave di volta è l’impiego delle fonti energetiche rinnovabili, quali le biomasse, il solare o il geotermico che, a differenza di quelle fossili, (petrolio, metano, carbone), sono potenzialmente infinite e non pregiudicano la disponibilità delle risorse per le generazioni future.

L’adozione di sistemi integrati alimentati da fonti energetiche rinnovabili diverse combinate tra loro consente oggi drastici tagli alla bolletta energetica delle famiglie, con l’effettiva possibilità di rendere la propria abitazione  indipendente al 100% dalla rete. Inoltre, uno sviluppo su più larga scala di queste soluzioni ecofriendly potrebbe significare un’importante riduzione del grado di dipendenza energetica dalle economie estere.

E’ dalla consapevolezza di tutti questi fattori che deve basarsi la scelta finale dei materiali e del sistema energetico della propria casa. La continua ricerca di tecniche e tecnologie coerenti con l’impegno per la salvaguardia del pianeta, si sta concretizzando in prodotti e soluzioni di bioedilizia che garantiscono agli utenti finali effettivi benefici in termini di comfort abitativo, risparmio energetico, ma anche e soprattutto risparmio economico.

Se ci siamo appena trasferiti in un'abitazione sprovvista di contatore, dovremo contattare il fornitore ed effettuare una richiesta di allacciamento. Se invece il contatore è presente ed attivo, sarà sufficiente effettuare una voltura delle utenze. Chi è in cerca di una soluzione per la connessione domestica, può confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato e scegliere la più adatta  per le proprie esigenze di connessione. E’ utile ricordare che quando ci sono molti reti wireless nelle vicinanze della propria abitazione (o all’interno dello stesso edificio) queste possono causare interferenze nella connessione, rendendola più lenta. In alternativa possiamo sempre sottoscrivere un’offerta fibra, sfruttando una maggiore velocità di connessione. Tutti i clienti TIM hanno poi la possibilità di gestire in modo gratuito la propria mail grazie ad Alice Mail.

I materiali sostenibili

Le soluzioni per realizzare una costruzione ecosostenibile sono davvero moltissime, permettendo non solo di incentivare i materiali locali ma anche di fornire un aiuto concreto all'ambiente che ci circonda.

Tra i materiali più sostenibili troviamo certamente il legno, purché non proveniente da zone deforestate, in grado di garantire un ottimo isolamento termico, oltre a reagire in modo ottimale agli eventi di natura sismica.

Accanto al legno negli ultimi anni stanno prendendo piede anche altri materiali eco sostenibili quali la canapa, il bio mattone, il lino, i laterizi in terra cruda, il bambù o il cocco.

Oltre a essere materiali naturali, molti di questi offrono uno straordinario isolamento acustico, favorendo la massima traspirabilità e ventilazione all'interno dell'ambiente.

Tutti questi cambiamenti hanno prodotti risultati importanti anche nelle altre filiere di materiali, quali metalli, plastica o vetro, spingendo per una sostenibilità sempre più forte che punta a tracciare il percorso del materiale dal punto di origine alla realizzazione finale.

I nuovi materiali ecocompatibili presentano in molti casi interessanti funzioni aggiuntive che ne valorizzano la sostenibilità.

Ad esempio i materiali isolanti trasparenti uniscono un eccellente isolamento termico alla trasparenza, che favorisce l’utilizzo dell’illuminazione naturale. Allo stesso modo alcuni particolari intonaci, formati da argille e sabbie naturali, sono in grado di schermare le radiazioni elettromagnetiche emesse dai dispositivi elettronici.

La ceramica ecologia è composta per oltre il 30% da materiale riciclato e pesa circa il 15% in meno al mq rispetto alla ceramica tradizionale: questo si traduce in una notevole riduzione delle emissioni di C02 in fase di trasporto.

Solo I MIGLIORI materiali