Orari di apertura 06:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00
GRUPPO PORON

Official Website

La casa madre del Gruppo, la PORON ITALIANA SUD, fondata nel 1962, è stata tra le prime aziende italiane a produrre industrialmente polistirene espanso sinterizzato.

Nel corso degli anni, grazie alla continua ricerca e specializzazione nel campo dell’isolamento temico e del risparmio energetico, la Divisione Edilizia del Gruppo Poron ha sviluppato una gamma di prodotti tra le più complete nel panorama italiano, in grado di rispondere a tutte le esigenze di isolamento termico in edilizia abitativa e industriale.

Negli anni le aziende che fanno parte del Gruppo Poron hanno implementato un sistema di gestione della qualità basato su best practice interne, inoltre tutti gli stabilimenti produttivi operano in accordo alle norme UNI EN ISO 9001 ed alcuni di questi hanno conseguito la certificazione ISO 9001-2008.

L’EPS (polistirene espanso sinterizzato) è un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d’aria.
Viene realizzato partendo dallo stirene, monomero ricavato dal petrolio e presente anche in alcuni alimenti. Attraverso la polimerizzazione dello stirene si ottiene il polistirene.
Quest’ultimo, prima di essere espanso, si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti. Mettendole a contatto con il pentano, un idrocarburo gassoso, e con vapore acqueo a 90°C, il gas si espande facendo rigonfiare le perle fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.
Si forma così al loro interno una struttura a celle chiuse che trattiene l’aria e conferisce al polistirene le sue eccellenti caratteristiche di isolante termico e ammortizzatore di urti. La sinterizzazione è il processo di saldatura delle perle che, sottoposte nuovamente a vapore acqueo a 110-120 °C, si uniscono fra loro fino a formare un blocco omogeneo di espanso.

Styropor® Dietro questo marchio si cela una storia ricca di successi senza eguali. Con l’invenzione del polistirene espandibile, o EPS, più di 60 anni fa, BASF ha inventato un materiale ancor oggi considerato un “classico” dal mercato. Styropor F® è il marchio riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di isolamento termico efficiente.

Neopor®
Dall’ intensa ricerca di BASF ha origine non solo Styropor F, ma anche l’innovativa materia prima Neopor®, la cui sostanziale evoluzione consiste nella combinazione vincente tra il polimero di EPS ed un prodotto organico naturale: la grafite.
Quest’ultima, incapsulata all’interno della struttura cellulare, assorbe e riflette le radiazioni di calore migliorando sensibilmente le prestazioni isolanti del materiale. Quindi, grazie alla sua azione sulla conducibilità termica, i pannelli isolanti in Neopor hanno una capacità isolante maggiore del 20% rispetto ai tradizionali pannelli EPS.
Questo moderno materiale isolante, si presenta sottoforma di minuscole perle contenenti gas espandente e viene trasformato in preformati e blocchi, così come lo Styropor F.
La differenza però non è soltanto distinguibile a occhio nudo, per il caratteristico color grigio argento.
L’eccezionale effetto dei materiali isolanti in Neopor offre notevoli vantaggi ai progettisti e ai trasformatori. Rispetto al tradizionale EPS, il Neopor consente la realizzazione di costruzioni più snelle con un maggiore effetto isolante.

 

Richiedi informazioni su GRUPPO PORON

Invio email...
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie per averci contattato! Chiudi!

I nostri prodotti GRUPPO PORON

Solo I MIGLIORI materiali