Orari di apertura 06:30 - 13:00 / 14:30 - 18:00



Case su ruote Maxi Caravan

Vedi i nostri modelli

La su ruote è per definizione una struttura non ancorata al terreno costruita su appositi CARRELLI che consente una rapida installazione su qualsiasi terreno privato, camping o villaggio turistico.
Le case su ruota possono essere di due tipologie:

CASE SU RUOTE MONTATE SU PIANALE OMOLOGATO

vedi planimetrie

Utilizzate su qualsiasi terreno agricolo o privato

Con questa soluzione la casa mobile viene montata su un pianale omologato (rimorchio per uso trasporto cose) di larghezza massima 250 centimetri, non può sporgere nè in larghezza nè in lunghezza rispetto al rimorchio e deve rispondere alle specifiche del rimorchio per quanto riguarda altezza, peso e bilanciamento; in questo caso la casa mobile può viaggiare, essendo solo il carico del rimorchio. Nelle aree turistiche questa soluzione presenta meno restrizioni, ed alcuni comuni equiparano questa soluzione ad una caravan.

In linea generale la casa su ruote montata su pianale omologato:

  • NON ha bisogno di alcuna autorizzazione per il "posizionamento".
  • NON deve essere, per legge, fissata stabilmente al suolo, poichè la normativa per il posizionamento delle case su ruota e strutture leggere (art. 3 DPR 380/01) considera "interventi di nuova costruzione", subordinati al rilascio di permesso di costruire, anche "...l’installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes, campers, case mobili, imbarcazioni, che siano utilizzati come abitazioni, ambienti di lavoro, oppure come depositi, magazzini e simili, e che non siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee".

CASE SU RUOTE NON OMOLOGATE E BOUNGALOW

vedi planimetrie

Utilizzate per Campeggi e Villaggi Turistici

In questo caso la struttura è un alloggio temporaneo o stagionale, e pur essendo trasportabile, è ideato per stare fermo, e non presenta vincoli particolari per quanto riguarda la realizzazione; nei campeggi, villaggi turistici e agriturismi possono essere installate nelle zone di pertinenza, e devono poter essere spostate con facilità; in caso di installazione su terreno di proprietà (terreno agricolo) invece è necessaria la concessione edilizia al pari di un prefabbricato fisso, ed inoltre deve rispettare le norme concernenti l'abitabilità (DPR 380/2001).
La disposizione del "decreto del fare" Al comma 4 dell’articolo 41, integra l’originale definizione di interventi di nuova del T.U. edilizia attraverso una modifica per semplificare l’installazione di strutture mobili come bungalow e casine: per le installazioni posizionate all’interno di strutture ricettive con temporaneo ancoraggio al suolo, all’aperto, utilizzate per la sosta e il soggiorno di turisti, non è necessario il permesso di costruire, purché la loro collocazione sia effettuata in conformità alle leggi regionali e al progetto già autorizzato al momento del rilascio del permesso a costruire per le strutture ricettive.

Contattaci tramite EMAIL

Si, possiedo terreno edificabile No, non possiedo terreno edificabile
Invio email...
Il tuo messaggio è stato inviato, grazie per averci contattato! Chiudi!

I nostri modelli di case su ruote

Noemi Case su ruote

Adriana Case su ruote

Giovanna Case su ruote

Sofia Case su ruote

Solo I MIGLIORI materiali